#17 - Fontanone
A poca distanza dal paese di Roccatederighi, lungo il tragitto stradale denominato Pereti e in adiacenza del ponte costruito sul Fosso Rigovilla, sussiste una fontana monumentale che, per la struttura architettonica e le dimensioni, è denominata comunemente dalla popolazione locale come Fonte del Fossato o Fontanone (figg. 1-2).
La struttura in muratura è stata concepita per contenere il terreno adiacente ed è stata realizzata in blocchi di trachite e inquadrata, su ciascun lato, da piloni, in parte caratterizzati dalla forma semicircolare; l’iscrizione incisa “Il Popolo nel 1869” conferma l’anno di costruzione e il contributo della cittadinanza in questa impresa edilizia. L’acqua, che fuoriesce dal beccuccio in bronzo, è racconta in una vasca rettangolare qualificata da un pregevole bassorilievo: al centro, l’elemento circolare si distingue per l’incisione 1869 e, su ciascun lato, è affiancato da una decorazione a rombo (fig. 3).
Il Fontanone, come la Fontina e il fabbricato dei lavatoi, rappresenta un’opera pubblica del XIX secolo legata all’uso delle acque e destinata a rispondere alle esigenze degli abitanti di Roccatederighi. La posizione rispetto al contesto urbano non è casuale poiché insiste sull’antica via del Piano che collegava il paese con le campagne circostanti, una strada importante utilizzata da agricoltori, pastori e vetturini lungo i secoli soprattutto anche in relazione alle attività redditizie legate al sistema dei mulini disposti lungo il Fosso Rigovilla.
Fonte: per il contesto insediativo di Roccatederighi e delle campagne circostanti si rimanda a Soldatini S. (a cura di), Roccatederighi dal Medioevo all’Età Moderna: lo Statuto del 1406 e il Libro della Lira (1491-1558), Siena, Betti Editrice, 2005, tavole I-II.


