#16 - Piazza Della Croce

Piazza della Croce è all’incrocio tra la direttrice via della Repubblica - via delle Cortine, ossia l’antica strada che dal borgo di Roccatederighi conduceva a Siena, e la Provinciale di Meleta. Questo spazio urbano si contraddistingue per la presenza della sede della Società Filarmonica “Giuseppe Verdi” – edificio costruito nel 1950 – e prende il nome dalla croce inserita nella facciata di un edificio.

Questo simbolo religioso è stato realizzato in ferro e poggia su una base risolta con ‘tre monti’ in trachite, richiamo al Golgota (figg. 1-2). In questo contesto, se lo scopo della croce richiama evidenti finalità liturgiche legate alle processioni, la sua posizione rispetto al contesto urbano restituito nella cartografia lorenese del 1820, tuttavia, ne suggerisce il ruolo anche come elemento simbolico di demarcazione dell’insediamento stesso verso il versante del Monte Sassoforte.

Fonte: Archivio di Stato di Grosseto, Antico Catasto Lorenese, Comunità di Roccastrada, Roccatederighi, Foglio 1 sez. E 2.