#15 - Fontana Strada Meleta
A poca distanza da Roccatederighi, lungo la strada provinciale di collegamento con la località di Meleta, sussiste una fontana, conosciuta come Fontina, recentemente restaurata dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso (figg. 1-2). La realizzazione di questo punto di approvvigionamento idrico risale al 1876, come suggerito dall’incisione nella vasca che originariamente raccoglieva le acque, e rientra in quelle opere pubbliche promosse lungo l’Ottocento per soddisfare le esigenze della popolazione, in questo periodo in costante crescita grazie alle vicine attività minerarie.
La Fontina, a cui è annesso un parco pubblico, è costituita da una struttura di contenimento del terreno circostante, similmente a quanto avviene per la Fontona; la nicchia centrale è inquadrata da un arco a tutto sesto qualificato da conci di trachite – a bugnato liscio – finemente lavorati; il blocco centrale riporta un elemento floreale a sei petali sotto al quale campeggia la data 2023, anno in cui terminano i lavori di ripristino. A lato è posizionata la vasca originaria contraddistinta da un bassorilievo con tre elementi decorativi tra loro affiancati, dai motivi ornamentali purtroppo difficilmente distinguibili.
Fonte: G. Marrucchi, “Tra Otto e Novecento: architettura ‘in stile’ ed edilizia rurale”, in Roccastrada e il suo territorio. Insediamenti, arte, storia, economia, a cura di R. Farinelli, G. Marrucchi, Firenze, Grafiche Martinelli, 2005, pp. 175-176.

