#14 - Torre Dell'Orologio

La Torre dell’Orologio di Roccatederighi, simbolo dell’identità civica del paese, è stata costruita nel 1911 sopra lo sperone roccioso in direzione dell’asse stradale via Vittorio Emanuele II - via della Repubblica e domina sia il centro storico, sia il contesto urbano di più recente edificazione (figg. 1-3). Tale struttura è adiacente ad alcuni fabbricati residenziali di origine medievale: in questo ambito, una di queste case presenta un singolare paramento murario costituito da blocchi lavorati di trachite che, per forma e disposizione, suggeriscono la preesistenza di un antico edificio turrito, forse la turris posita in dicta raccha, supra sassum dicte rocche attestata sin dal Medioevo.

La Torre dell’Orologio è raggiungibile da Piazzetta Senesi tramite la Salita della Torre ed è posta nella testata angolare dell’isolato, in posizione preminente rispetto al contesto urbano. La struttura è a pianta quadrangolare e, nella parte inferiore, la ‘scarpa’ è delimitata superiormente da un cordone. La muratura portante è qualificata esternamente da blocchi di pietra finemente lavorati, a creare una superficie uniforme interrotta solo dalle ‘buche pontaie’, ossia gli alloggiamenti degli elementi lignei del ponteggio utilizzati durante le fasi del cantiere; nella facciata verso il paese è presente il quadrante circolare dell’orologio. Il coronamento è costituito da beccatelli – poco sporgenti e di ispirazione senese – e dalla merlatura; superiormente è collocata la campana civica i cui rintocchi affiancano quelli della vicina chiesa di San Martino Vescovo (figg. 3-6).

La Torre dell’Orologio, similmente al Castello del Belagaio presso Torniella, è un raro esempio di architettura neomedievale del Comune di Roccastrada.

Fonte: Farinelli R., I castelli nella Toscana delle ‘città deboli’ dinamiche del popolamento e del potere rurale nella Toscana meridionale (secoli VII-XIV), Borgo San Lorenzo (FI), All’Insegna del Giglio, 2007, repertorio 37-06; Caporali A., “Il castello di Roccatederighi e le sue difese”, in Roccatederighi. Un borgo medievale delle Colline Metallifere tra Arte, Storia e Architettura, a cura di A. Caporali, Arcidosso (GR), Edizioni Effigi, 2019, pp. 43-92.