#08 - Ferrer

Nella via delle Due Porte, in prossimità dell’ingresso al borgo medievale di Roccatederighi, è presente il monumento dedicato al rivoluzionario spagnolo Francisco Ferrer Guardia (1859-1909), noto pedagogista laico e antimilitarista (figg. 1-2).

Il busto, voluto dai socialisti, repubblicani e anarchici, è stato realizzato dallo scultore grossetano Ivo Pacini (1883-1959) e inaugurato il 14 settembre 1914 alla presenza di oltre duemila militanti giunti dalla Maremma e dalle Colline Metallifere. Nel 1924, nei primi anni del Regime Fascista, sei squadristi abbatterono il monumento, fatto a pezzi e disperso in una latrina; alcuni abitanti del paese ne recuperarono le parti per poi nasconderle nei magazzini della scuola elementare, l’attuale Centro Civico. Con la fine del Regime e la successiva nascita della Repubblica Italiana riprende forza il desiderio di riedificare il monumento a Ferrer: così, recuperati i pezzi e avviata l’opera di restauro, il 14 settembre del 1948 il busto è ricollocato nel luogo originario.

La statua celebrativa di Ferrer rappresenta il tributo all’anarchico spagnolo e conferma come, dagli anni centrali dell’Ottocento, la popolazione di Roccatederighi abbia sempre mostrato particolare attenzione alle proposte politiche più aggiornate; a conferma di ciò, se in Italia sussistono molte lapidi e iscrizioni che ricordano la figura dell’intellettuale spagnolo, il busto esposto vicino alla porta del borgo è un raro monumento che ne celebra la memoria.

La statua marmorea ‘a mezzo busto’ poggia su un alto piedistallo a sezione quadrangolare, dotato di base, in cui è riportata l’iscrizione: Francisco/Ferrer/14-9-1914/Questo monumento/abbattuto dai fascisti/nel 1924 risorge per/volontà del popolo/1948.

Fonte: sull’opera: Arte in Maremma nella prima metà del Novecento a cura di E. Crispolti, A. Mazzanti, L. Quattrocchi, Cinisello Balsamo (MI), Silvana Editoriale, 2006, pp. 416-417; sul contesto sociale di Roccatederighi: Rosati I., Roccastrada, Roccatederighi nella storia d’Italia. 1898, 1915, 1921, Firenze, Pagnini e Martinelli, 2000; Boldrini F., Marcucci M., “Roccastrada. Territorio ed economia tra XIX e XX secolo”, in Roccastrada e il suo territorio. Insediamenti, arte, storia, economia, a cura di R. Farinelli, G. Marrucchi, Firenze, Grafiche Martinelli, 2005, pp. 188-198 e bibliografia segnalata.