#03 - Lavatoi

A poca distanza dal centro abitato e lungo la strada provinciale verso Vignoli, sussiste il fabbricato dei lavatoi (figg. 1-2). Allo stato attuale non sono disponibili informazioni sull’edificio e nulla è dato sapere circa l’anno di realizzazione anche se, il rapporto con la viabilità e il linguaggio architettonico, ne collocano la costruzione nel periodo di poco successivo agli anni 1851-1853, momento in cui viene realizzata la strada carrabile di collegamento tra Roccatederighi e Roccastrada. Lo stabile è stato edificato in adiacenza del ponte monumentale di accesso al paese (fig. 3) – oggi parzialmente visibile – e in corrispondenza al Fosso Rigovilla per sfruttarne le acque e permettere alla popolazione il lavaggio dei vestiti e un rifornimento costante per altri usi (figg. 4-5). Questo edificio è parte integrante di quelle opere pubbliche realizzate durante l’Ottocento – come la Fontona e la Fontina – per rispondere adeguatamente alle esigenze degli abitanti.

La fabbrica, a pianta rettangolare, è stata costruita con blocchi di trachite e ha una copertura a capanna; la facciata principale, prospettante sulla strada, è qualificata da una grande nicchia centrale, inquadrata da conci in bugnato rustico, alla base della quale sussistono tre vasche, di cui quella centrale di maggiori dimensioni; su ciascun lato è presente un ingresso. L’ambiente interno è illuminato da ampie aperture che, similmente alla nicchia, sono inquadrate da conci in bugnato rustico (fig. 6).

Il linguaggio architettonico monumentale, assai inconsueto per gli edifici adibiti a tale scopo nelle Colline Metallifere, è frutto di un progetto ideato da un professionista pienamente aggiornato rispetto al clima culturale toscano da individuare, verosimilmente, in uno dei tecnici incaricati nella realizzazione della strada provinciale. Questa impresa edilizia, come l’oratorio dei Santi Fabiano e Sebastiano, può essere annoverata tra gli edifici in stile Neoclassico presenti nel Comune di Roccastrada e realizzati lungo il XIX secolo a conferma dell’importanza raggiunta dal centro abitato in questo periodo storico grazie allo sfruttamento delle miniere.

Fonte: sugli anni di costruzione della strada si veda Soldatini S., La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Roccatederighi e il suo archivio (1881-1974), Arcidosso (GR), Edizioni Effigi, 2013, pp. 8-9.